Un weekend a Castro Marina: cosa fare e cosa vedere

Un weekend a Castro Marina: cosa fare e cosa vedere

    Castro Marina è una delle località più belle del Salento. Acque cristalline, una vegetazione rigogliosa e la linea di costa alta e frastagliata, rendono questa destinazione davvero unica. Castro affaccia sul mare Adriatico, sorge pochi km a sud della più nota Otranto ed è la località ideale dalla quale partire alla volta di Santa Maria di Leuca, Gallipoli e Lecce.

    Cosa vedere a Castro Superiore?

    Il borgo è diviso tra Castro Marina e Castro Superiore. La parte bassa del paese è formata da un gruppo di casette sorte intorno all'antico porticciolo, mentre la parte più antica del villaggio è collocata su un promontorio, dall'alto del quale è possibile dominare un panorama davvero unico. Nella civita superiore è obbligatorio visitare il castello, realizzato durante la prima metà del XVI secolo, sulle rovine di una fortezza più antica.
    Il ruolo del castello angioino era quello di monitorare la costa e difendere l'abitato dalle frequenti incursioni saracene, come confermato dalle spesse mura di cinta e dalla sua struttura imponente, estesa su oltre 900 mq. La fortezza fu attaccata più volte dagli invasori turchi i quali, alla fine del XVI secolo, rasero al suolo la vicina Otranto. Di fianco al castello sorge la splendida cattedrale cittadina, altro gioiello imperdibile di Castro Superiore.
    Fu completata nel 1171 e sorse laddove anticamente era presente un grande tempio greco. Gli interni sono impreziositi da una serie di tele trecentesche e quattrocentesche, che rappresentano scene di vita dei santi.
    Col passare del tempo e l'attenuarsi dei pericoli provenienti dal mare, la vita si spostò più giù, verso la costa, laddove oggi sorge Castro Marina. Quest'ultima, in tempi recenti, è diventata una delle località più richieste ed esclusive del Salento Qui, l'attrazione più nota è senza dubbio l'antico porto, dal quale un tempo partivano le barche a remi e le lampare usate per la pesca.

    Castro Marina

    Il borgo di Castro Marina domina la linea di costa, tra le più affascinanti di tutto il Salento. In questa zona il mare assume un colore azzurro intenso, ricco di sfumature verdi e turchesi. Non è da meno il lungomare che si estende lungo la costa, fino a raggiungere il porto turistico. Qui, si apre un'ampia baia, caratterizzata da acque color turchese.
    In una stretta insenatura figura il porto vecchio, nel quale sostano ancora numerose imbarcazioni, ma anche pedalò e canoe destinate al noleggio. Durante la stagione estiva, l'intera passeggiata pullula di visitatori, che si spostano da un punto all'altro della baia concedendosi una sosta presso i numerosi bar e ristoranti della zona. Non fare una passeggiata qui sarebbe un sacrilegio: di sera, le luci del borgo creano un'atmosfera irresistibile!

    La costa

    I fondali, con la loro morfologia accidentata, sono ideali per gli appassionati di snorkeling e immersioni. La presenza di rocce, che contribuisce a rendere limpidissima l'acqua, consente di osservare numerose specie animali. Lungo la costa, alta, frastagliata e ricca di insenature, si aprono diverse grotte naturali di grande fascino, tra cui la celebre grotta Zinzulusa e la meno conosciuta grotta Palombara.
    La prima è tra gli esempi più noti di carsismo in Salento ed è raggiungibile a piedi. Il suo nome deriva dalle stalattiti presenti sulla volta, in dialetto locale dette zinzuli, traducibile con il termine stracci. Raggiungibile soltanto via mare, la Grotta Palombara è un'imponente cavità sotterranea che si estende per oltre 75 metri. Alta fino a 30 metri, è totalmente allagata: nel suo punto più ampio, l'acqua del mare raggiunge i 10 metri di profondità, cosa che contribuisce a rendere quest'attrazione naturale ancora più suggestiva.
    Viene chiamata Palombara poiché in passato ospitava tantissimi colombi, i quali nidificavano nelle fessure della roccia dalle quali fuoriusciva acqua dolce. Gli abitanti del posto la chiamano anche Grotta con le Tendine, in virtù della curiosa forma che caratterizza l'ingresso, il quale somiglia molto a una tenda legata sui bordi di una finestra.

    © 2024 | LoveSud - P.IVA IT04683870754 | Developed by Computer Communication | Holigest - Gestionale per case vacanza powered