Marina di Novaglie: una perla immersa nella natura salvaggia

Marina di Novaglie: una perla immersa nella natura salvaggia

    Il Salento è oggi una delle mete turistiche più frequentate ed è scelta per la bellezza dei suoi paesaggi e per il patrimonio storico-artistico custodito nelle sue cittadine. Le spiagge, quelle sabbiose bagnate da mari cristallini che ben poco hanno da invidiare a lontane località esotiche, sono la meta prediletta di chi cerca una vacanza all'insegna del divertimento e del relax tra bagni e feste sulla spiaggia.

    Eppure ci sono luoghi, poco turistici ma non meno incantevoli, che sono vere e proprie gemme nascoste e tra queste non si può non citare la Marina di Novaglie: sorge a due passi da Santa Maria di Leuca e si fa apprezzare per la sua tranquillità e autenticità, con la natura e la storia che rendono questa frazione di Alessano un luogo tutto da scoprire nel corso di un viaggio in Salento.

    Marina di Novaglie: cenni storici

    Marina di Novaglie è una delle frazioni di Alessano e sorge precisamente tra Marina Serra e il Canale del Ciolo a Gagliano del Capo, al quale è collegato dallo spettacolare Sentiero delle Cipolliane.
    Il tratto di costa in questo punto è basso e roccioso, con moltissime cavità naturali che vi si aprono come antri misteriosi affacciati sul Mare Adriatico. La natura a Marina di Novaglie è pressoché incontaminata e fa da cornice a memorie storiche antichissime, contenute nelle stesse grotte con tracce preistoriche: queste sono divenute poi riparo per i monaci basiliani nel Medioevo e poi ripari dei pescatori.
    Ancora oggi il porticciolo di Marina di Novaglie è certamente il tratto caratteristico della località: è stato infatti scavato nella pietra arenaria e in passato, precisamente nell'800, era molto utilizzato per trasportare in Inghilterra il famoso olio lampante, usato per accendere le prime lampade che illuminavano le strade.

    Escursioni nella natura e non solo: cosa fare a Marina di Novaglie

    Dopo aver visitato la graziosa Cappella della Madonna dell'Addolorata, si può trascorrere qualche ora a Marina di Novaglie godendosi il bellissimo mare dalla costa rocciosa o dalla piccola spiaggetta che si apre tra Punta Rossa e Punta Pizzo.
    Ci si può dedicare a qualche divertente sport come il canottaggio e la pesca, senza dimenticare la possibilità di fare emozionanti immersioni alla scoperta dei fantastici fondali che caratterizzano il mare a largo di Marina di Novaglie.
    Questa località salentina poi costituisce il punto di partenza perfetto per organizzare tour in barca alla volta di alcune delle più belle grotte della zona. Ad esempio davanti a Punta Rossa sorge la Grotta del Diavolo, dove la risacca, creando un sinistro boato, ha fatto nascere in passato la credenza che qui vi fossero le anime dei dannati: all'interno in realtà sono stati rinvenuti resti di ceramiche, ossa e fossili di molluschi risalenti al Neolitico.
    Ci sono poi la Grotta del Presepe e la Grotta dell'Elefante, con all'interno curiose formazioni rocciose che suggeriscono rispettivamente la Natività e un pachiderma: in particolare nella Grotta dell'Elefante è stata rinvenuta una pietra intagliata dall'uomo del Paleolitico e conservata oggi nel museo di Maglie.
    In barca si possono poi visitare la monumentale Grotta della Cattedrale, la Grotta del Laghetto con all'interno una polla di acqua tanto limpida quanto fredda e soprattutto la Grotta Azzurra: all'interno di quest'ultima il sole crea col mare un gioco di luci straordinario che ne giustifica il nome.
    Attraverso il Sentiero delle Cipolliane, che parte proprio da Marina di Novaglie, si può raggiungere il Ciolo, un fiordo scenografico situato a Gagliano del Capo, sovrastato da un ponte alto 40 mt dal quale in molti mettono alla prova il proprio coraggio con tuffi adrenalinici.
    Lungo il sentiero, che si snoda a picco sul mare tra macchia mediterranea, muretti a secco e pajare, si incontrano le Grotte delle Cipolliane. Si tratta di cavità situate a 30 mt di altezza, dentro le quali sono state rinvenute tracce dell'uomo preistorico e soprattutto di animali come asini selvatici e cervidi.

    Vuoi trascorrere le tue vacanze nei dintorni di Marina di Novaglie? Scopri su Love Sud le migliori strutture in affitto: ville con piscina, case vacanze e dimore storiche. Clicca qui e prenota online!

    © 2022 | LoveSud - P.IVA IT04683870754 | Developed by Computer Communication | Holigest - Gestionale per case vacanza powered