Il Parco delle Dune Costiere a Porto Cesareo è un luogo dove natura e storia si incontrano sulla costa ionica della Puglia.
Il parco è un'area naturale protetta della dimensione di circa 900 ettari in continuità ambientale con la Riserva del Litorale Tarantino Orientale e con l'area marina protetta di Porto Cesareo.
I punti d'interesse dell'area sono principalmente due: le Dune di Punta Prosciutto e Porto Cesareo e la Palude del Conte.
Dune Costiere di Porto Cesareo: uno dei paesaggi più belli della Puglia
All'interno della riserva è presente uno dei punti panoramici più spettacolari dell'intera regione, stiamo parlando di Punta Prosciutto e del Lido degli Angeli, caratterizzati da dune secolari ricoperte da una folta e lussureggiante macchia mediterranea. La zona è ricca di canali e bacini d'acqua, inoltre dislocate in tutta l'area tra Punta Prosciutto e Torre Castiglione sono presenti alcune sorgenti d'acqua subacquee.
Uno dei punti di interesse in quest'area è senza ombra di dubbio la già citata Punta Prosciutto, una spiaggia famosa per le sue acque dal colore intenso e una natura rigogliosa e quasi incontaminata che ricopre le dune secolari le quali, in prossimità del mare, si trasformano in grandi spiagge dalla sabbia bianca e sottile. Questa zona è delimitata a nord da Torre Colimena e a sud dalla Riva degli Angeli.
Lungo la costa è possibile incontrare alcune torri, due delle quali sono già state citate in precedenza.
Una delle torri più scenografiche e famose del parco è certamente Torre Lapillo, situata tra la spiaggia di Punta Prosciutto e il comune di Porto Cesareo.
Oltre a Torre Lapillo è possibile vedere molte altre strutture simili come le già nominate Torre Colimena e Torre Castiglione, ma anche Torre Chianca e Torre Cesarea. Questa passeggiata all'interno del Parco delle Dune Costiere di Porto Cesareo non vi farà solo innamorare degli scenografici panorami del Salento, ma vi condurrà in un vero e proprio tuffo nel passato alla scoperta della storia del luogo.
Le torri sono infatti datate XV secolo in quanto volute dal re Carlo V come sistema difensivo costiero in seguito all'invasione e al saccheggio della città di Otranto da parte dei Saraceni nel 1480.
Riserva di Porto Cesareo e la Palude del Conte
Dopo esserci soffermati sulla bellezza delle dune costiere di Porto Cesareo vorremmo parlare della seconda grande zona che si può visitare all'interno di questo parco ovvero la Palude del Conte.
Quest'area protetta contiene un ampio patrimonio ambientale ed è classificato tra i Siti d'Importanza Comunitari (SIC).
All'interno di questa zona di circa 2 km è situata la famosa Salina dei Monaci, un'area marina protetta nei pressi della località di Specchiarica; nelle vicinanze è anche possibile visitare l'arcipelago che comprende l'Isola Grande (o Isola dei Conigli) e la Penisola della Strea.
La palude è situata tra Punta Prosciutto e Torre Colimena ed è considerata una delle più belle d'Italia dove è possibile osservare un'ampia varietà di flora e fauna tipiche delle zone umide; di particolare rilievo è la presenza di fenicotteri rosa e di tartarughe palustri.
Oltre alla palude è possibile recarsi nei pressi del Bosco di Arneo, a confine con la provincia di Taranto. Il bosco è conosciuto anche con il nome di "Bosco Cuturi" e conta un'estensione di circa 35 ettari ricoperti da una notevole varietà botanica che è possibile ammirare attraverso svariati percorsi naturalistici e sportivi, ideali per delle lunghe escursioni a piedi.