Escursioni in barca a vela a Gallipoli

Escursioni in barca a vela a Gallipoli

    La splendida città di Gallipoli, nella costa ionica del Salento, accoglie persone del luogo e tanti turisti da ogni parte del mondo, con il suo calore e la sua bellezza storica, e ovviamente tanto mare cristallino in cui tuffarsi, divertirsi e nuotare. Guardare Gallipoli e le sue bellezze da una prospettiva diversa riuscirà a farti ancora più innamorare di questa terra meravigliosa.

    Non solo relax: le attività da fare durante un’escursione in barca a vela

    Un'esperienza da fare almeno una volta nella vita è affidarsi completamente alla forza della natura e lasciarsi trasportare. La barca a vela regala questa sensazione di assoluta libertà donando anche ai nostri occhi paesaggi suggestivi e indimenticabili.
    Sono molte le compagnie che effettuano vari servizi di escursione a Gallipoli, per tutti i gusti e le esigenze. I vari itinerari possono durare mezza giornata oppure un giorno intero, per ammirare il tramonto con il proprio partner, per tuffarsi e nuotare nel mare più profondo oppure semplicemente per rilassarsi cullati dalle onde.
    Si organizzano pranzi, aperitivi e cene a bordo, spesso inclusi nel prezzo, dove poter gustare i famosi e squisiti ricci e altre prelibatezze locali, accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco.
    È inoltre possibile imparare a pescare, o perfezionare le vostre tecniche, captando i segreti dei professionisti per diventare dei veri esperti. Oppure fare snorkeling per ammirare la varietà di pesci e la ricca vegetazione nei fondali pulitissimi di queste zone.
    Su richiesta, si può prendere parte alle manovre di apertura delle vele insieme allo skipper e provare così la sensazione avere in mano l'imbarcazione e dirigerla.
    L'itinerario da seguire può variare ogni giorno a seconda del vento, da cui vi sentirete trascinati, e dello stato di calma del mare. Sarà lo skipper a decidere, affidatevi completamente alla sua esperienza e godetevi questo viaggio alla riscoperta delle bellezze della costa salentina!

    Gli itinerari da seguire durante un’escursione in barca a vela a Gallipoli

    Avrete l'imbarazzo della scelta, ovunque poserete gli occhi troverete qualcosa che vi lascerà a bocca aperta dalla meraviglia. Tutta la costa offre un paesaggio incantevole e particolare, e la vista dal mare dalle sfumature blu e verdi, vale doppio!

    Le rotte da seguire da Gallipoli verso Nord

    Vengono effettuate varie partenze giornaliere da Gallipoli e proseguendo con rotta verso Nord si potranno ammirare Porto Selvaggio con il suo parco naturale di 400 ettari che si affaccia direttamente sulla costa, e le sue grotte sempre molto suggestive. Alcune si possono visitare solo via mare attraverso un'imbarcazione, e dovete ritenervi fortunati a godere di questo particolare splendore.
    Dal mare si può anche notare la lunga costa sabbiosa di Santa Caterina che con la sua acqua pulitissima spesso è stata premiata da Lega Ambiente. È il posto ideale per gli sportivi e per le immersioni alla scoperta della biodiversità.
    Impossibile poi non notare Torre dall'Alto, con la sua scogliera a strapiombo sul mare. Uno spettacolo mozzafiato!

    Le rotte da Gallipoli verso Sud

    L'itinerario in rotta verso Sud, invece, arriva alla riserva naturale dell'Isola di Sant'Andrea, con il suo faro di 45 metri che osserva e domina tutto il paesaggio circostante, e una tradizione storica-culturale importante. Fino ad arrivare a Lido Pizzo, con la sua spiaggia bianca e finissima, molto frequentata nel periodo estivo.
    Inoltre, oltre a questi luoghi rinomati si possono osservare le moltissime insenature caratteristiche tipiche del Salento e la sua macchia mediterranea che spicca tra l'azzurro del cielo e il blu del mare.
    Ovviamente è sempre possibile organizzare in anticipo delle escursioni personalizzate, su richiesta, per comitive o per singole coppie, per visite più o meno lunghe. Le compagnie cercano di venire incontro alle esigenze dei turisti, per rendere speciale un giorno qualsiasi o una ricorrenza particolare da ricordare per sempre.

    © 2022 | LoveSud - P.IVA IT04683870754 | Developed by Computer Communication | Holigest - Gestionale per case vacanza powered