Con le sue coste lambite dal Mar Ionio e dal Mar Adriatico, la zona del Salento è una tra le mete turistiche più ricercate dai viaggiatori italiani e stranieri che desiderano trovare il relax sulle bellissime spiagge locali.
Negli ultimi anni il territorio ha conosciuto un crescente aumento in termini di popolarità per svariate ragioni. Chi sceglie il tacco d'Italia come destinazione delle proprie vacanze non cerca più solo il mare, ma può essere attratto dal mix unico di natura incontaminata, storia, cultura e buona cucina. Oltre a essere conosciuto per le spiagge che ricordano i lidi caraibici, infatti, il Salento vanta paesaggi unici, caratterizzati dalla tipica terra rossa ricca di ferro, dalle distese di ulivi e dalla presenza di vegetazione mediterranea.
Per questo motivo sempre più persone amanti delle escursioni e dello sport scelgono questa zona pugliese. Vediamo di seguito quali sono alcune delle attività all'aperto a cui dedicarsi, nonché qualche consiglio utile per programmare al meglio il proprio soggiorno.
Dalle escursioni in barca fino al SUP: le attività acquatiche in Salento
Essendo circondato da alcuni dei tratti di mare più suggestivi di tutto il Mediterraneo, il Salento offre moltissime possibilità agli appassionati di attività acquatiche. Gli sport da praticare a contatto con l'acqua sono svariati: l'offerta studiata appositamente si è ampliata notevolmente nel corso degli anni recenti, arrivando a soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più trasversale.
Tra le proposte più in voga spicca la pratica del Sup, acronimo di Stand Up Paddle. Si tratta di una disciplina sportiva perfetta per chi vuole mantenersi in forma e ammirare lontano dalla folla le bellezze del mare Salentino. Sono svariati i lidi che offrono la possibilità di noleggiare l'attrezzatura sia sulla costa adriatica sia su quella ionica, così come di prendere lezioni da personale qualificato.
Inoltre, è possibile prenotare delle escursioni di gruppo di Sup alla scoperta delle grotte di Leuca e Gallipoli, alcune tra le più belle di tutto il territorio. Chi predilige il kitesurf può scegliere tra diverse offerte, optando per la pratica in autonomia oppure sotto la supervisione di uno dei tanti istruttori qualificati del Salento.
Grazie al vento che soffia sulle coste è possibile fare attività fisica e vivere il mare in modo davvero unico. Per le persone che invece preferiscono il relax e sognano di sperimentare il fascino della vita nautica, non c'è che l'imbarazzo della scelta in termini di escursioni in barca. Le formule si distinguono per la tipologia di natante, l'itinerario, le attività a bordo e il prezzo.
Dall'affascinante barca a vela che conduce alla scoperta delle grotte salentine fino al catamarano su cui ammirare il paesaggio da un punto di vista privilegiato con gli amici: anche in questo caso sono numerose le alternative tra cui scegliere.
Quad, cicloturismo e tanto altro per una vacanza dinamica
Chi non intende rinunciare a vivere i propri momenti liberi in modo attivo può trovare un'offerta completa in Salento. Grazie alla sua conformazione, l'entroterra si presta a diventare lo scenario ideale per i cicloturisti, che usano le due ruote non solo come mezzo di trasporto, bensì come sinonimo di un approccio più sostenibile.
Sul territorio sono stati individuati diversi itinerari che consentono di vivere il territorio all'insegna del dinamismo, senza inquinare e mantenendosi in forma. Inoltre, anche chi arriva in aereo o in macchina può trovare diverse realtà specializzate nel noleggio di bici normali e con pedalata assistita. Per scoprire la campagna salentina in maniera davvero avventurosa è possibile optare in alternativa per il quad, da soli oppure in coppia.
Questo mezzo consente di esplorare anche i terreni più dissestati, cimentandosi in percorsi che mettono alla prova le proprie capacità di guida. Qualsiasi esperienza a contatto con la natura può essere ulteriormente suggellata da attività particolari, come ad esempio i picnic all'ombra degli ulivi oppure tra i filari.