Le meraviglie di Leuca: la cascata monumentale

Le meraviglie di Leuca: la cascata monumentale

    Inaugurata nel lontano 1939, la Cascata Monumentale di Santa Maria di Leuca è senza dubbio tra le più affascinanti d'Italia. Le acque limpide che accarezzano le spiagge del tacco d'Italia rappresentano soltanto uno dei tanti motivi che inducono visitatori provenienti da tutta Europa a soggiornare in questa zona.
    Ma ora scopriamo una delle tante meraviglie di Leuca!

    La cascata più bella della Puglia

    Nota anche come la città in cui si incontrano i due mari, l'Adriatico da una parte e lo Ionio dall'altra, Leuca è la località più a sud del Salento, ma anche uno scrigno prezioso ricco di attrazioni imperdibili.

    Santa Maria di Leuca è un luogo in grado di accompagnare ogni turista in un viaggio emozionale senza eguali. Qui si fondono storia, paesaggi incredibili, relax e tanto divertimento: un mix in grado di incontrare i gusti e le esigenze di tutti. A breve distanza dal Santuario di Santa Maria di Leuca e dal grande Faro che svetta sul punto più alto del paese, sorge un'altra opera imponente, questa volta sapientemente incastonata nella roccia e nella macchia mediterranea.
    Parliamo della Cascata Monumentale. La scalinata che si inerpica di fianco ad essa conduce nel punto più alto del promontorio, dove Benito Mussolini in persona fece installare la colonna romana monolitica. La cascata ha una portata notevole, che a pieno regime raggiunge i 1000 litri al secondo, e presenta un dislivello di quasi 120 metri, per una lunghezza complessiva di 250.

    Situata tra due rampe di scale composte da 300 gradini ognuna, l'opera monumentale viene attivata soltanto durante i giorni di festa e nei mesi più caldi dell'anno, quando il borgo è colmo di turisti provenienti da ogni parte d'Italia. Ogni volta che l'acqua comincia a scorrere sul pendio tuffandosi in mare, si rinnova uno dei riti più amati dai visitatori.
    Inoltre, dal 2015 l'apertura della cascata è accompagnata dall'accensione dell'illuminazione artistica, che si muove in sincronia con la musica. Le scalinate laterali consentono ai visitatori di ammirare ogni singolo tratto della cascata: partono dal porto e raggiungono il promontorio Japigia, dal quale è possibile godere di un panorama senza paragoni.

    La storia della cascata

    Considerata unanimemente una delle più belle d'Italia (riconoscimento meritato, non fosse altro che per lo spettacolare paesaggio circostante), quest'opera dall'elevato valore ingegneristico impreziosisce la cittadina da più di 80 anni. Ed è stata realizzata qui per un motivo ben preciso. La cascata, infatti, costituisce il tratto finale di uno dei progetti più ambiziosi e importanti d'Italia, ovvero l'Acquedotto Pugliese.

    La Cascata Monumentale fu realizzata per celebrare la buona riuscita del progetto e venne inaugurata nel 1939. Il progetto iniziale risaliva addirittura al 1868 e fu approntato dall'ingegner Camillo Rosalba. Nel 1915, fu ultimato il primo tratto dell'Acquedotto Pugliese, che portava l'acqua fino a Bari.
    Qualche anno dopo, anche Taranto e dintorni furono serviti dall'Acquedotto. Tuttavia, l'inizio della Prima Guerra Mondiale causò la sospensione dei lavori e il Salento dovette attendere tempi migliori. Nel 1927, fu finalmente ultimato il Grande Sifone, che porta l'acqua prima a Lecce e poi nei principali comuni salentini, fino a raggiungere Santa Maria di Leuca.
    La stessa acqua alimenta la Cascata Monumentale e si getta lì dove si incontrano il Mare Adriatico e il Mar Ionio. Tra il 1931 e il 1941, la realizzazione delle diramazioni periferiche completò la grandiosa opera, attualmente incastonata in un paesaggio incantevole, tra rocce a picco sul mare e una profumatissima pineta.

    Come accennato poc'anzi, fin dalle origini il compito della cascata è quello di convogliare l'acqua dell'intera regione che, una volta giunta al Santuario dedicato a Santa Maria de Finibus Terrae, viene benedetta e restituita al mare.
    La cascata è soltanto uno dei tanti motivi per visitare questo lembo della penisola salentina, nel quale è possibile godere di alcune delle sistemazioni più interessanti e lussuose di tutta la Puglia: Love Sud propone ville con piscina, dimore tipiche e case vacanza adatte a tutti i gusti e a tutte le tasche! Clicca qui per dare un'occhiata.
    © 2024 | LoveSud - P.IVA IT04683870754 | Developed by Computer Communication | Holigest - Gestionale per case vacanza powered