5 benefici del mare in inverno

5 benefici del mare in inverno

    Spesso quando si pensa al mare si fa subito riferimento alle vacanze estive in quanto resta sempre tra le mete più gettonate ma, in realtà, anche in autunno e specialmente in inverno il mare ha il suo fascino unico e davvero suggestivo.
    Ma lo sapevate che il mare, in inverno, apporta notevoli benefici alla nostra salute? Ebbene sì, il mare specialmente durante la stagione invernale è un vero toccasana per il nostro organismo. Scopriamo il perché.


    Il mare, una vera oasi rigenerante per il corpo e la mente

    • Agisce da antidepressivo naturale
    Trascorrere qualche ora camminando lungo la spiaggia in inverno, soffermandosi con attenzione ad ascoltare il rumore delle onde che si infrangono sulla battigia provoca immediatamente una profonda sensazione di pace e tranquillità interiore in quanto consente di lasciare andare i pensieri e di godere appieno del momento presente, del qui e ora.

    Essendo più rilassati anche il nostro respiro tende ad essere più lento e profondo, consentendoci di sgombrare la mente e di essere più predisposti alla calma interiore.

    Il mare, inoltre, è un potente antidepressivo naturale in quanto favorisce la produzione di dopamina e serotonina, le molecole della felicità che generano un benessere immediato e duraturo, contrastando con efficacia ansia e depressione.
    • Rinforza le difese del nostro sistema immunitario
    L’acqua di mare è ricca di preziosi oligo-elementi come cromo, iodio, manganese, zinco e ferro e di una elevata quantità di sali minerali fra cui il potassio, il magnesio, sodio e calcio tutti utilissimi ed efficaci per liberare le vie aeree dalle malattie respiratorie come tosse o raffreddore che, specialmente in inverno, tendono a colpirci.

    Il mare è un vero e proprio aerosol naturale che spesso viene consigliato caldamente dai medici a tutte quelle persone che soffrono di malattie respiratorie come allergie, sinusiti croniche o bronchiti, in quanto stimola attivamente il sistema immunitario e aiuta ad eliminare velocemente le tossine che tendono ad accumularsi all’interno del nostro organismo.
    • Il mare in inverno fa bene alla nostra pelle
    Il mare in inverno apporta notevoli benefici anche alla pelle del viso e del corpo in quanto, grazie alla presenza del magnesio all’interno dell’acqua di mare, la pelle riesce a purificarsi e appare subito con un colorito più fresco, sano e luminoso.

    L’acqua di mare, infatti, ha notevoli proprietà antibatteriche ed antimicotiche e risulta particolarmente efficace per contrastare l’insorgenza di disturbi della pelle come acne, comedoni, punti neri, psoriasi, dermatiti.
    Questo avviene grazie al processo di osmosi e alla presenza di zolfo e sodio che permettono di accelerare la cicatrizzazione di eventuali segni lasciati dall’acne sul viso.
    • Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
    Camminare a piedi nudi sulla spiaggia o immergersi fino a metà coscia nell’acqua di mare ha un effetto davvero benefico sulla circolazione sanguigna e linfatica.
    Proprio per merito della pressione esercitata dall’acqua sulle nostre gambe, si effettua un pompaggio naturale della linfa che consente di avere fin da subito gambe sgonfie e leggere, aiuta a combattere la ritenzione idrica e la cellulite andando ad agire, in modo specifico, anche sulle adiposità localizzate.
    • Zero stress
    Decidere di trascorrere qualche giorno al mare in inverno significa coccolare il nostro organismo: il mare aiuta infatti a ridurre notevolmente lo stress che tendiamo ad accumulare durante il corso dell’anno.

    Vi basti pensare che passeggiare sulla sabbia, meglio se a piedi nudi, aiuta la riattivazione di tutte le terminazioni nervose situate sotto l’arco plantare, stimolate dalla sabbia e dall’acqua di mare: è un po' come se stessimo facendo un vero e proprio percorso Kneipp naturale, attivando un micro-massaggio ai piedi davvero benefico per tutto l'organismo.

    Fare attività fisica in spiaggia anche in inverno risulta essere un ottimo rimedio per contrastare l'insorgenza di patologie come l'artrosi o l'artrite in quanto permette di sciogliere le contratture e di dare maggiore mobilità a tutte le articolazioni bloccate di gambe e braccia, restando a stretto contatto con la natura e respirando a pieni polmoni l'aria di mare.
    © 2024 | LoveSud - P.IVA IT04683870754 | Developed by Computer Communication | Holigest - Gestionale per case vacanza powered