Vi state godendo il vostro viaggio in Salento, ma volete concedervi un'esperienza rilassante all'interno di un vero e proprio centro termale? Vi consigliamo allora di recarvi alle terme di Santa Cesarea, dove non solo potrete godere di tutti i benefici delle acque termali, ma potrete anche ammirare uno scenografico panorama a picco sul mare.
Santa Cesarea si trova a circa 10 km da Otranto e 50 km da Lecce, posizione strategica e che la rende facilmente raggiungibile partendo dai centri più abitati della regione.
Terme di Santa Cesarea: cosa le rende uniche
Le terme di Santa Cesarea, come detto in precedenza, si trovano in una posizione strategica che le rende facilmente accessibili da alcune delle principali città turistiche pugliesi, tuttavia non è solo questo aspetto a renderle tra le più famose della regione.
La caratteristica più importante di questo complesso termale è la tipologia di acque che esso ospita, i cui benefici agiscono sia sulla mente che sul corpo. Queste acque termali sono infatti classificate come salso-bromo-iodiche-sulfuree-fluoratiche e sgorgano dal sottosuolo alla costante temperatura di 30 gradi, in qualsiasi periodo dell'anno.
Ciò che le rende particolarmente efficaci a livello terapeutico è la presenza al loro interno di moltissimi minerali; in particolare sono considerate tra le più terapeutiche in tutta Italia, specialmente per quanto riguarda la cura di disturbi alle alte e basse vie respiratorie, ideali per tonsilliti, bronchiti e faringiti.
Tuttavia le terme sono anche conosciute per i loro benefici ad altre parti del corpo e vengono utilizzate in particolare come cura da problemi ginecologici (proprietà conosciuta fin dall'antichità ma ancora poco sfruttata), affezioni dell'apparato locomotore (indicate quindi per problemi ortopedici e alla colonna vertebrale) e per alleviare stress e affaticamento, beneficio ottenuto dalla presenza del bromo che offre un effetto sedativo e mio-rilassante.
Tutto ciò ha permesso alle terme di Santa Cesarea di diventare molto popolari non solo in Puglia, ma in tutta Italia per le loro acque terapeutiche in grado di curare differenti tipologie di disturbi del corpo.
Trattamenti benessere offerti dalle terme di Santa Cesarea
Le terme offrono moltissimi trattamenti, alcuni dei quali includono l'uso delle benefiche acque termali.
Tra i servizi offerti troviamo una grande selezione di massaggi, volti a tonificare il corpo e a rilassarlo nei suoi punti più tesi, tra questi: massaggi shiatsu, hot stone (con l'uso di pietre laviche), californiani, emolinfatici e anti-cellulite.
Nella struttura sono anche offerti molti trattamenti benessere per viso e corpo volti a migliorare alcuni inestetismi; tra questi molti vedono l'utilizzo di fanghi termali, le cui proprietà benefiche sono largamente conosciute.
Di particolare rilievo è anche la Piscina Solfurea, un bacino artificiale ricavato in una rupe sassosa del litorale dove è stata concentrata parte dell'acqua termale. Essendo costruito a picco sul mare è stato possibile unire i benefici dell'acqua alla bellezza del paesaggio costiero.
La piscina contiene anche un solarium dove è possibile rilassarsi in completa tranquillità, tuttavia è consigliato fare un bagno nelle cristalline acque della piscina provenienti dalla grotta "Fetida" (una delle quattro grotte presenti sulla costa di Santa Cesarea), le quali mantengono la costante temperatura di 26-28 gradi.
Concludendo vi consigliamo di visitare queste terme per vivere un'esperienza unica e decisamente rilassante che vi permetterà di prendervi cura del vostro corpo senza rinunciare ad ammirare la bellezza dei panorami salentini.