Otranto ogni anno attrae migliaia di turisti da tutte le parti del mondo. In estate, per le strade della città, si sentono parlare molte lingue diverse, a testimonianza dell'attrattività di questa zona, conosciuta a livello globale per il mare, le tradizioni tipiche e la storia millenaria.
Le spiagge più belle della Puglia offrono un mare cristallino, con colori eccezionali, spiagge davvero incantevoli e un ambiente unico.
Il simbolo della città è senza dubbio il Castello Aragonese, una fortezza imponente che domina la sottostante baia e rappresenta uno dei punti di interesse più significativi. Le vicende collegate al castello sono caratterizzate da conquiste e assedi, con un'importanza di tipo architettonico e storico.
In questo articolo avrai modo di approfondire le informazioni sul Castello Aragonese, potrai sapere cosa fare durante una permanenza in Salento e cosa vedere nei dintorni della fortezza. Una vacanza o un breve soggiorno in questo contesto sarà senza dubbio un'esperienza che porterai a lungo dentro il tuo cuore.
La storia del Castello Aragonese di Otranto
Il Castello Aragonese è una testimonianza del ricco patrimonio che proviene dal passato. La funzione militare difensiva è stata svolta già a partire dall'XI secolo e, successivamente, nel XIII e nel XV secolo, quando il castello venne ricostruito. Fu voluto da Ferdinando I d'Aragona e serviva proprio per contrastare le incursioni turche.
Venne edificato su una struttura già esistente, migliorandone la resistenza e le caratteristiche strutturali. Il castello ha avuto anche ampliamenti e modifiche, fino ad assumere l'aspetto estetico e funzionale attuale con torri merlate e mura.
Nella storia salentina, specialmente nel 1480, il castello ha svolto un ruolo di enorme rilevanza nella battaglia tra la Repubblica di Venezia e gli ottomani. L'assedio delle forze turche fu devastante perché riuscirono ad espugnare la città dopo un conflitto cruento e rapido. Molti abitanti vennero sottomessi e convertiti, evento che viene ricordato ancora oggi nell'ambito di una festa cittadina che si tiene ad agosto per commemorare il martirio.
La fortezza si presenta con un aspetto del tutto ristrutturato, con una vista mozzafiato sui dintorni di Otranto e sulla baia, rendendo la visita turistica davvero suggestiva.
Love Sud è un'agenzia immobiliare che opera in tutto il territorio salentino: visitando il sito www.lovesud.it hai la possibilità di trovare case al mare, ville con piscina e dimore tipiche per le tue vacanze in Puglia. Rivolgendoti al team avrai la possibilità di individuare la soluzione migliore per andare alla scoperta di Otranto, delle migliori spiagge salentine e del Castello Aragonese.
Il mare di Otranto e le più belle destinazioni balneari della zona
La Puglia è una vera e propria perla per quanto riguarda le località costiere. Si alternano spiagge libere e stabilimenti privati, in una cornice paesaggistica di rara bellezza, con chilometri di sabbia fine che degrada dolcemente e fondali da esplorare. Durante la tua permanenza in Salento puoi visitare siti storici e architettonici come il Castello Aragonese e concederti una piacevole giornata al mare.
-
La Spiaggia degli Alimini si trova a pochi chilometri da Otranto ed è una delle più affascinanti della zona, con una sabbia chiarissima e un mare azzurro, immersa in un'area naturale, perfetta per rilassarsi al sole o per una passeggiata all'ombra della vegetazione circostante;
-
La Baia dei Turchi è un'insenatura molto suggestiva, con un'acqua trasparente dove fare snorkeling o immersioni;
-
Porto Badisco si trova in una rada naturale, nella quale sono presenti scogliere e vegetazione mediterranea.
-
Torre dell'Orso è una delle più famose mete del Salento, conosciuta da turisti italiani e stranieri per il mare da favola e la spiaggia di sabbia fine.
Cosa fare e cosa vedere vicino al Castello Aragonese di Otranto
Hai deciso di programmare un soggiorno a Otranto o in un'altra città del Salento? Il Castello Aragonese rappresenterà una tappa obbligata del tuo viaggio ma potrai anche visitare la Cattedrale che si trova nel centro storico, con mosaici bizantini e altre opere d'arte.
Avrai l'opportunità di fare un'escursione presso le Grotte Marine di Castro, raggiungibili via mare, per godere di uno spettacolo unico e impareggiabile. Se ti piace l'architettura, il Barocco Leccese potrebbe essere ciò che fa per te, ammirando strutture religiose come la Basilica di Santa Croce o il Duomo.
Un ultimo consiglio riguarda la degustazione dei prodotti tipici, con i dintorni del Castello Aragonese dove ci sono numerosi ristoranti, masserie e agriturismi, con menù tradizionali a base di delizie tipiche.