La tradizione delle masserie in Salento

La tradizione delle masserie in Salento

    Nonostante la Puglia sia nota per i trulli, ovvero le tipiche abitazioni in pietra bianca a forma di cono, in questa regione sono molto diffuse anche le masserie.
    Le masserie sono un altro tipo di edificio residenziale unico in Puglia. Queste erano case coloniche appartenenti alla nobiltà terriera. Al giorno d’oggi sono state convertite in bed&breakfast o alloggi di lusso, in perfetto stile country chic.
    Essendo stati luoghi di lavoro dei contadini, queste case patronali hanno una struttura disegnata appositamente per la gestione delle attività agricole. Infatti, ogni masseria solitamente ha dei campi destinati alla coltivazione, delle stalle per gli animali e depositi per la raccolta. Gran parte di loro porta avanti la tradizione contadina, producendo ancora prodotti agricoli come l’olio d'oliva, il vino, i formaggi, le marmellate e le verdure sott’olio.

    La masseria: un’esperienza per vivere il Salento più autentico

    Le masserie si trovano principalmente nella tranquilla campagna salentina, circondate da uliveti e vigneti. Di solito è necessaria un'auto per arrivarci e alcuni possono risultare difficili da trovare, ma vi assicuriamo che ne varrà la pena.
    Le masserie sono l'alternativa perfetta ad un hotel a cinque stelle o ad un appartamento. Completamente rimodernate, queste strutture hanno tutto il necessario per vivere una vacanza da sogno: piscine, zone dove prendere il sole e spazi aperti dove camminare. Inoltre, sono posti perfetti per rilassarsi immersi nella natura e per degustare i prodotti locali. Molte masserie sono vicine al mare per questo non solo godrete di una vista stupenda ma potrete anche raggiungere comodamente a piedi la spiaggia.
    Essendo state residenze nobiliari, anche gli interni sono molto curati. Oltre ai pavimenti in cotto o maiolicati, le masserie sono spesso arredate con mobili di pregio, combinando insieme elementi antichi e moderni. I soffitti alti, gli archi e le mura in pietra ne testimoniano il ricco passato.
    La masseria non è solo un luogo in cui stazionare per poi spostarsi nei dintorni, la masseria è una esperienza da vivere in modo completo. Non solo in questo modo riuscirete a vedere la parte più autentica del Salento, ma potrete lasciarvi accogliere dal calore dei suoi abitanti, infatti nelle masserie i proprietari vi tratteranno come dei componenti della famiglia.

    Cosa fare durante il soggiorno in una Masseria

    Fuggire dallo stress quotidiano e rilassarsi è una esigenza sempre più comune per i vacanzieri. Le masserie rispondono perfettamente a questa esigenza di detox dallo stress e di fuga dal caos delle città. Inoltre, è possibile seguire tutta una serie di altre attività che vi permetteranno di non annoiarvi mai. Eccole elencate qui di seguito:

    • Ristabilire un contatto con la natura: circondate dal verde, le masserie sono dei posti unici per respirare l’aria pulita e costruire una relazione autentica con madre natura. Potete sonnecchiare all’ombra dei frutteti, ascoltare il canto degli uccelli e passeggiare per i campi;

    • Cooking Class: Alcune masserie offrono dei corsi di cucina regionale durante i quali è possibile imparare come fare la pasta a mano, impastare focaccia pugliese o preparare altri piatti tipici;

    • Fattoria didattica: particolarmente indicata per i bambini, spesso le masserie offrono delle attività a contatto con gli animali;

    • Raccolta uva/olive: in autunno è possibile partecipare alla raccolta delle olive o dell’uva;

    • Degustazioni di prodotti locali: il Salento ha una straordinaria traduzione culinaria. Nelle masserie potrai degustare diversi piatti tipici, con la sicurezza di star provando dei prodotti freschi e a km0. Oltre al pane, alla frisa e ai salumi, le masserie spesso producono anche formaggi, verdure sott'olio e composte. Non dimenticatevi di provare i vini locali e l'olio d'oliva.

    Inoltre, molto spesso i proprietari delle masserie cenano insieme agli ospiti, creando un’atmosfera calda e familiare.


    Vorresti vivere anche tu l'esperienza di soggiorno in una masseria in Salento? Affidati a Love Sud, troverai le migliori strutture tipiche selezionate su misura per te. Contattaci per tutte le info o dai un'occhiata qui!
    © 2022 | LoveSud - P.IVA IT04683870754 | Developed by Computer Communication | Holigest - Gestionale per case vacanza powered