Leuca e suoi tesori: le ville Ottocentesche più belle

Leuca e suoi tesori: le ville Ottocentesche più belle

    Santa Maria di Leuca è un comune pugliese che unisce lo splendido mare salentino a un litorale a dir poco singolare, disseminato di ville antiche costruite tra l’Ottocento e i primi del Novecento.
    Le ville ottocentesche di Santa Maria di Leuca, sono circa quaranta e spaziano tra diversi stili architettonici, dal moresco al gotico all'orientale. A metà dell’800, l’aristocrazia pugliese scelse Leuca come luogo prediletto di villeggiatura e fu così che nacquero queste particolari abitazioni, delle quali solo trentasei hanno conservato la loro struttura originaria.

    La maggior parte oggi sono residenze private che non è possibile visitare, altre ancora sono diventate alberghi di lusso o B&B, tuttavia esistono alcune giornate particolari dell’anno in cui queste dimore storiche vengono aperte al pubblico: per esempio "Villa in festa", manifestazione primaverile organizzata dal comune, dedicata appositamente alla scoperta di queste splendide abitazioni.

    Le ville ottocentesche di Leuca: una miriade di stili architettonici

    Girare per queste ville antiche non annoia mai, grazie all'incredibile varietà del loro aspetto, frutto dell'estro di tre architetti dell'epoca: Achille Rossi, Giuseppe Ruggeri e Carlo Arditi.

    Villa Romasi è la più antica delle ville di Santa Maria di Leuca e al tempo stesso una delle più rappresentate sulle cartoline.
    Fu costruita alla fine del Settecento e salta subito all’occhio per il suo distintivo colore rosso, con le porte e finestre profilate di bianco.
    Ai due lati della facciata si trovano due torri cilindriche, anch’esse nei medesimi colori, mentre tutt’attorno alla casa si estende un rigoglioso giardino.
    Per le sue dimensioni e le sue linee peculiari, Villa Romasi viene denominata "la nave" e la sua architettura presenta una chiara influenza moresca, che prende in prestito elementi arabi.

    Interessante lo stile di Villa Episcopo, che con la sua architettura orientale ricorda quasi lo stile delle pagode cinesi: stavolta si tratta di un’antica dimora commissionata dalla famiglia Episcopo, di colore bianco e profilata di blu.
    Sulla torretta principale, quella che maggiormente ricorda una pagoda, sono posizionati in maniera strategica dei dragoni in terracotta.
    Nella classifica delle ville di Leuca da non perdere, non può mancare l’arabeggiante Villa Daniele, una delle antiche dimore più grandi di Leuca.

    Completamente dipinta di bianco, fu eretta nel 1880 seguendo i dettami dello stile neo moresco, mentre al suo interno il piano nobile, ovvero quello superiore, era arredato in stile liberty.
    Sebbene possa ricordare Villa Romasi, ancora una volta ci troviamo difronte a una costruzione diversa, con tante finestre e caratteristiche merlature, mentre all’esterno si trova un giardino con palme.

    La struttura conta, oltre alle stanze, due grandi saloni e una terrazza che si affaccia sullo splendido mare di Leuca.
    Questo variegato miscuglio architettonico, si adatta perfettamente alla cittadina di Santa Maria di Leuca, da sempre crocevia fra Oriente e Occidente, per via degli scambi commerciali e della sua posizione altamente strategica.


    Da Villa Maruccia a Villa Mellacqua: l’architettura tipica di Leuca
    Lo stile costruttivo di Villa Maruccia stupisce con il suo equilibro fra gotico ed egizio: a sceglierlo fu l’architetto Ruggeri, ispirato dalla personalità delle committenti, le due sorelle Maruccia.

    Dipinta di vivido rosso, Villa Maruccia presenta una parte più sporgente al centro ed è sormontata da tre timpani a forma di cappello messicano.
    Villa Meridiana, invece, prende il nome dal celebre orologio solare, posizionato al centro della facciata ed è una curiosa dimora a strisce bianche e giallo ocra.
    Attualmente adibita a hotel, Villa Meridiana, come alcune delle case che abbiamo visto, possiede una torretta panoramica sulla sua sommità, che in questo caso era nata con lo scopo di essere un faro.

    Infine troviamo Villa Mellacqua, in stile neogotico e ispirata ai castelli francesi ottocenteschi, con torrette sormontate da pinnacoli.
    Dopo un tuffo così ricco fra queste ville piene di fascino, è lecito desiderare di fare un salto nella frazione di Leuca, magari alloggiando proprio in un villino o una casa vacanza, in modo da poter girare per queste costruzioni prendendosi tutto il tempo necessario.

    Love Sud è il posto giusto a cui rivolgersi, l'agenzia immobiliare in Salento dove trovare ville con piscina, dimore tipiche e case vacanza perfette per tutte le esigenze.

    © 2024 | LoveSud - P.IVA IT04683870754 | Developed by Computer Communication | Holigest - Gestionale per case vacanza powered