Torre Sant'Andrea, la meravigliosa spiaggia dei Faraglioni

Torre Sant'Andrea, la meravigliosa spiaggia dei Faraglioni

    La nostra amatissima Italia, per nostra fortuna e per la gioia dei milioni di turisti che vi accorrono, possiede un enorme quantitativo di paesaggi e siti turistici di immenso fascino naturalistico, spesso e volentieri incastonati tra formazioni naturali incantevoli e uniche nel suo genere.
    Questo è proprio il caso di un'attrazione localizzata nella meravigliosa Puglia e ubicata sulla costa adriatica: stiamo parlando di Torre Sant'Andrea, località balneare dotata di una delle spiagge più belle non solo del Sud Italia ma anche dell'intero Bel Paese.

    Torre Sant'Andrea: l'ubicazione di un'opera d'arte a cielo aperto

    La Spiaggia di Torre Sant'Andrea è caratterizzata da una formazione geologica molto particolare: essa, infatti, è dotata di due pittoreschi faraglioni di calcare che sorgono al centro dell'insenatura direttamente dall'acqua turchese e cristallina.
    Essi, inoltre, sono circondati da scogliere, grotte e anfratti formati nel corso di decenni permeati dall'azione incessante del mare e del vento, i quali hanno letteralmente scolpito un tratto di costa meraviglioso.
    Il punto balneare è circondato dall'omonimo piccolissimo centro abitato, distante appena 1 km dalla spiaggia, oltre ad un'altra spiaggetta localizzata nei pressi dei Faraglioni ma interamente sabbiosa.
    La località costiera dista circa 30 km da Lecce, facilmente percorribili mediante una strada statale litoranea che la collega alla provincia pugliese, nonché 15 km da un'altra perla salentina, Otranto.
    Inoltre, il tratto di costa che comprende Torre Sant'Andrea include anche altre spiagge gettonatissime e decisamente ambite, come Torre dell'Orso e la Baia dei Turchi.

    Le caratteristiche della Spiaggia di Torre Sant'Andrea

    A rendere notoriamente particolare e pressoché unica questa spiaggia è il meraviglioso contrasto che si genera dai colori dell'ambiente naturale: le sfumature avorio che caratterizzano le falesie circostanti i faraglioni a contrasto con il color turchese e verde del mare garantiscono una commistione di colori a dir poco mozzafiato.
    Oltre a ciò, la spiaggia possiede un'innata componente romantica grazie alla presenza di un arco calcareo, soprannominato Arco degli Innamorati, oggetto della tradizionale foto da fare con la propria dolce metà.
    Un altro enorme vantaggio della Spiaggia di Torre Sant'Andrea è l'accesso al mare, garantito da un'apposita scala in cemento che scende placidamente a mare e che favorisce coloro che hanno qualche difficoltà in più a destreggiarsi su terreni accidentati.
    I gradini finiscono su di un'enorme piattaforma di roccia, la quale permette di tuffarsi direttamente in mare da diverse altezze, dando così l'ebbrezza agli appassionati del diving, ma anche di stendersi al sole grazie alla sua comodità.
    Una terza possibilità che la spiaggia mette a disposizione dei turisti è quella di passeggiare lungo il perimetro che costeggia il sito, grazie alla presenza di vari sentieri che si snodano lungo la cresta delle falesie, dai quali poter scoprire in autonomia anche accessi alternativi al mare o piattaforme dalle quali tuffarsi.

    © 2022 | LoveSud - P.IVA IT04683870754 | Developed by Computer Communication | Holigest - Gestionale per case vacanza powered