Presicce, uno dei borghi più belli d'Italia: ecco cosa vedere

Presicce, uno dei borghi più belli d'Italia: ecco cosa vedere

    Piccolo borgo in provincia di Lecce, Presicce sorprende per i siti di grande valore artistico del centro storico e per i tanti frantoi sotterranei. Il luogo è un concentrato di palazzi signorili, chiese, case settecentesche e masserie rinascimentali.


    Per la presenza di un gran numero di frantoi, il borgo antico è conosciuto anche come "Città degli ipogei".

    Il centro storico e i monumenti religiosi di Presicce

    Il centro storico esprime tutta l’autenticità di questo antico borgo del Salento. Qui si incrociano un insieme di viuzze, le cinquecentesche case a corte, i palazzi e le chiese barocche. Il tutto in un contesto tranquillo, passeggiare infatti lungo il centro storico di Presicce significa vivere un’atmosfera di altri tempi.

    La chiesa di Sant’Andrea Apostolo è l’edificio religioso più importante del borgo salentino. Il monumento sorge dove si trovava la vecchia parrocchiale rasa al suolo dal terremoto del 1743. La chiesa fu ricostruita alcuni anni dopo, anche con il grosso contributo della popolazione di Presicce.
    L’edificio conserva pressoché inalterato l’antico campanile rinascimentale della metà del XVI secolo. All’interno della chiesa nove altari, di cui gli otto laterali decorati da stucchi pregevoli.

    A qualche metro dall’ingresso è possibile ammirare la colonna votiva di Sant’Andrea, con la raffigurazione della statua del Santo. La colonna è stata realizzata in stile barocco nel Settecento per volontà dei principi Bartilotti.
    Nel bel mezzo del centro storico di Presicce si trova invece la cappella Arditi, un vero simbolo del borgo. Della cappella colpisce subito la facciata, con l’alternanza degli stili rococò e barocco. Vicino alla cappella sorge il palazzo nobiliare seicentesco, un tempo della famiglia Arditi.

    Fuori dal centro è possibile poi fare un salto alla chiesa di Santa Maria degli Angeli. L’edificio religioso presenta una sola navata, otto altari lungo le pareti e alcuni antichi affreschi di un certo valore. Adiacente alla chiesa di Santa Maria degli Angeli, merita un’occhiata anche il convento dei Padri Riformati.

    Il Palazzo Ducale e le case a corte

    Il Palazzo Ducale in piazza del Popolo è un edificio nobiliare, in passato appartenuto ai duchi di Paternò. Il sontuoso monumento di epoca normanna si presenta con una massiccia struttura, delle finestre eleganti e una grande loggia, rappresentata da tre archi molto decorati.

    Il Palazzo Ducale è un altro pezzo di storia di Presicce, ingloba infatti testimonianze di più di mille anni. Oggi l’edificio ospita il Museo della Civiltà Contadina, diviso in quattro sale tematiche: la Sala del Tempo, la Sala della Terra, la Sala del Fuoco, la Sala dell’Acqua. Inoltre, il museo conserva gelosamente vecchi cimeli donati da alcuni cittadini.

    A Presicce non meno interessanti sono le case a corte, abitazioni cinquecentesche fatte di un vano soltanto e una cantina. Così chiamate in quanto sono riunite insieme in una singola area esterna (corte). In origine la corte ospitava il pozzo e il lavatoio, quest’ultimo utile alle donne per il lavaggio dei panni.

    I frantoi sotterranei e le masserie

    Situati in piazza del Popolo, via Gramsci e vico Sant’Anna i frantoi ipogei sono segni identitari di Presicce. Una storia antica che parte da lontano quando, intorno all’XI secolo, i contadini scavarono delle aree sotterranee per i sopravvissuti dall’incursioni saracene.

    Frantoi sotterranei presenti in molte altre parti del Salento, ma in questo borgo la concentrazione è molto alta. Ce ne sono infatti più di venti, buona parte dei quali presenti nel centro storico. Oggi l’olio prodotto è una vera e propria eccellenza locale.

    Insieme ai frantoi ipogei, anche le campagne che circondano Presicce meritano una certa attenzione perché mostrano grandi distese di ulivi e molte masserie cinquecentesche, alcune delle quali fortificate dopo le invasioni turche e saracene.
    Tra le bellezze del centro storico, le chiese, gli antichi palazzi, le case a corte, i frantoi sotterranei e le masserie a Presicce non mancano quindi i siti di interesse.


    Per soggiornare da queste parti si possono affittare ville con piscina, tipiche dimore e case vacanze. Una serie di opportunità per tutte le esigenze messe a disposizione da Love Sud: dai un’occhiata qui.
    © 2024 | LoveSud - P.IVA IT04683870754 | Developed by Computer Communication | Holigest - Gestionale per case vacanza powered